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Programma per l'agente di commercio
Caratteristiche del programma gestionale

Nibbio e' un software completo per gestire tuti gli aspetti dell'attivita' dell'agente di commercio.
E' basato sull'utilizzo di un server SQL open source (Firebird)  che garantisce velocita' e sicurezza di accesso ai dati perche' per poterlo utilizzare occorrre inserire username e pasword.
Nato dall'esigenza di un agente di commercio del settore vinicolo, contiene tutte le funzionalita' che si sono sino ad oggi rese utili ed il suo aggiornamento con nuove funzioni e' costante ed e' guidato da tutti gli agenti che lo utilizzano quotidianamente.
Nibbio gestisce un numero illimitato di fornitori (ditte mandanti) con un numero illimitato di possibili listini (es. grossisti, consumatori finali, ristoranti etc. etc.), articoli, clienti, zone e subagenti. Per ogni cliente esiste una configurazione distinta per ogni singolo produttore (es. listino, scontistica, pagamento etc), informazioni che verranno poi richiamate ed inserite in automatico negli ordini.
Quando ci si trova dal cliente non e' necessario compilare vari ordini, uno per ogni singolo produttore: creando un nuovo ordine e' possibile inserire alla rinfusa tutti gli articoli desiderati dal cliente anche di vari produttori. All'inserimento di un articolo di un produttore l'ordine viene integrato automaticamente con le condizioni prelevate dalle altre schede. Nibbio utilizza il prezzo in vigore per il giorno di inserimento, prevedendo periodi con prezzi promozionali (offerte speciali).
Durante l'immissione dei vari articoli e' possibile mostrare al cliente l'immagine dell'articolo, viene mostrata la quantita' residua ancora disponibile per gli articoli  con quantita' limitate, l'importo totale dell'ordine e l'importo totale per singolo fornitore. E' possibile inoltre visualizzare e modificare le condizioni di vendita per ogni singolo fornitore impartendo anche istruzioni particolari specifiche per l'ordine in immissione.
Una volta confermato l'ordine, la stampa viene effettuata distinta per singolo fornitore dividendo gli articoli automaticamente in diverse proposte di commissione che e' possibile vedere in anteprima, stampare od inviare per posta elettronica (email).

Affianco alla gestione degli ordini, e' prevista la possibilita' di inserire dei preventivi abbinati ad avvisi.

Nibbio ha un'ampia dotazione di statistiche, per cliente, fornitore, articolo personalizzabili in base a molti parametri a seconda della statistica stessa. Il calcolo delle statistiche avviene leggendo l'archivio degli ordini inseriti, basta semplicemente chiedere la statistica che si desidera.

Per poter gestire in modo ottimale la clientela Nibbio contiene un'agenda delle visite ai clienti. Durante l'inserimento e' possibile specificare il motivo della visita che si andra' ad effettuare ed inserire delle note a piacimento. Nibbio imposta il suo stato come da confermare; successivamente la visita potra' essere impostata come confermata oppure rimandata a data certa o da destinarsi e se e' stata rimandata dal cliente, inserendone automaticamente notizia nelle note. Una volta effettuata la visita  il suo stato potra' essere impostato come gia' effettuata e potranno essere inserite delle note (distinte dalle precedenti) a commento della visita stessa per futura memoria o anche per dare istruzioni alla segretaria. Nibbio fornisce un elenco delle visite con varie opzioni di selezione evidenziando con vari colori lo stato della singola visita. E' poi possibile visualizzare e stampare le visite per settimana o per periodo prescelto. Inoltre e' possibile stampare un elenco delle visite da effettuare nel giorno con i dettagli di ognuna di esse da tenere in macchina.

Nibbio, puo' calcolare direttamente dagli ordini le provvigioni indicative che sono maturate sia per l'agenzia che per ogni singolo agente/subagente.

Il modulo di fatturazione calcola in automatico l'IVA, la ritenuta di acconto, la ritenuta Enasarco tenendo in considerazione se la ditta mandante e' sostituto d'imposta ed il raggiungimento del massimale ENASARCO.

Viene gestito lo scadenziario del pagamento dei clienti sia diretti all'agente che al fornitore con l'inserimento automatico delle scadenze (date e importi presunti) a seguito della conferma dell'ordine. Tutte le scadenze sono poi facilmente modificabili con quanto riportato dalle veline reali. Genera, le distinte degli incassi effettuati sia globali dell'agenzia che per ogni singola ditta mandante che possono essere stampate od inviate per email.

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