***
Programma per l'agente di commercio
Scheda Ordini Clienti
Questa scheda e' stata progettata per essere di facile e immediato utilizzo pur contenendo delle funzioni sofisticate.
La prima operazione da fare non appena aperta la scheda sara' quella di indicare il cliente.
Se ci si ricorda gia' il codice lo si puo' immettere direttamente altrimenti si puo' richiamare l'elenco clienti per selezionarlo.
Qualora ci trovassimo presso un nuovo cliente e' possibile creare una nuova anagrafica senza dover uscire da questa scheda.
Confermato il codice verranno prelevate automaticamente le informazioni del cliente e verra' abilitato l'accesso alla schermata delle righe per l'inserimento dei vari articoli.

Come per il cliente, e' possibile digitare il codice dell'articolo o sceglierlo dall'elenco.
In automatico vengono mostrati la descrizione, i pezzi per confezione, i pezzi minimi ordinabili e lo sconto standard (modificabile) a cui ha diritto. Se l'articolo avesse una quantita' ordinabile limitat(contingentata) verra' indicata anche  la quantita' che e' ancora disponibile.
Inserendo la quantita' automaticamente viene prelevato il prezzo corretto dal listino riservato al cliente e si e' pronti a confermare la richiesta dell'articolo premendo il pulsante inserisci.
Durante questa fase e' possibile consultare il listino dell'articolo e mostrarne l'immagine al cliente con un semplice click.

Si procedera' in questo modo fino ad aver inserito tutte le necessita' del cliente. E' disponibile un tasto tramite il quale vengono calcolati e mostrati il valore totale dell'ordine ed il valore per ciascun fornitore.

E' da notare che non e' necessario creare un ordine distinto per ogni singolo fornitore. Gli articoli possono essere immessi tutti insieme ed alla rinfusa anche se appartenenti a fornitori diversi. Nibbio provvedera' automaticamente, in fase di stampa a creare tante proposte di commissione distinte, una per ogni singolo fornitore.
E' ovviamente possibile modificare un articolo gia' inserito oppure eliminarlo completamente.

Prima di confermare definitivamente l'ordine tramite l'ultima parte della scheda e' possibile  controllare ed eventualmente modificare i dati relativi ai singoli fornitori ed inserire note specifiche per oguno di essi.

Una volta confermato l'ordine, questo puo' essere immediatamente visualizzato in anteprima, oppure stampato o inviato via email ai fornitori. 
Ogni ordine, una volta inserito puo' essere modificato o annullato a piacimento.

Se lo si desidera, l'ordine puo' anche essere trasformato in preventivo, semplicemente premendo un pulsante sulla pagina principale.

L'immissione dei preventivi e' identica a quella degli ordini.
Esiste, in aggiunta, la possibilita' di indicare un avviso da attivare ad una data indicata. Anche il preventivo, premendo un tasto puo' essere trasformato automaticamente in ordine.

semplice - comodo - automatico
il tuo IP: 3.145.111.125 - porta n. 13397 Informativa Privacy   Agente di commercio